Una casa dove gli anziani stanno bene!

Altro

Come si sceglie una casa di riposo Roma? Prima di tutto è bene essere a conoscenza delle caratteristiche dei vari tipi di struttura e delle differenze che li distinguono. Una casa di riposo, nota anche come residenza assistenziale, è destinata alle persone anziane che sono autosufficienti o che comunque pur essendo parzialmente non autosufficienti non necessitano di una specifica assistenza sanitaria. Diverso è il caso delle residenze sanitarie assistenziali, che invece sono destinate agli anziani non autosufficienti che non possono fare a meno di assistenza sanitaria. Mentre le residenze assistenziali non rientrano nel novero delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale, le residenze sanitarie assistenziali sono gestite nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, o in maniera diretta o, tramite convenzione, in maniera indiretta.

In vista della scelta della casa di riposo Roma a cui rivolgersi, è bene prima di tutto verificare che la struttura compaia negli elenchi comunali o regionali di competenza e che sia in possesso delle autorizzazioni del caso. Ciascuna casa di riposo, in particolare, deve mettere a disposizione la carta dei servizi, al cui interno sono specificate le informazioni relative ai servizi previsti, alle prestazioni che vengono offerte e alle rette. Un consiglio è quello di controllare che l’approvazione della carta dei servizi non risalga a una data troppo lontana; essa, inoltre, deve contenere informazioni a proposito della disponibilità di servizi a richiesta e indicare quali sono le modalità da seguire per la presentazione di reclami da parte degli ospiti e dei loro familiari.

Nel momento in cui una persona anziana entra in una struttura, deve essere sottoposto a una valutazione completa dai medici in modo tale che sia possibile prevedere un piano di assistenza individuale che contenga le indicazioni da rispettare per assicurare alla persona un’assistenza in linea con le sue esigenze. Il piano sarà il punto di riferimento per la sua cura.

Casa di riposo le Molette è un ottimo luogo dove gli anziani possono rilassarsi e riposare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *