Dove trovare articoli in vetro di Murano

Casa

La cristalleria Murano è solo uno dei tanti esempi di come le tecniche di lavorazione del vetro possano essere sfruttate per l’ideazione e la realizzazione di prodotti e oggetti di classe e di lusso: dagli orecchini alle collane, passando per i bracciali, le proposte a disposizione sono molteplici. Si tratta, in tutti i casi, di manufatti artigianali, unici nel loro genere e, proprio per questo motivo, decisamente preziosi: delle piccole grandi opere d’arte che, non a caso, sono celebri in tutto il mondo.

Per chi non lo conoscesse, Murano è un centro abitato che si sviluppa su diverse isole della Laguna Veneta e che fa parte del Comune di Venezia. Ebbene, la lavorazione del vetro viene effettuata nel centro di Murano, dove da secoli vengono tramandate – di generazione in generazione – le tradizioni artigianali a cui ancora oggi si fa riferimento per questo processo artistico.

Stai cercando una lampada murano? Il sito cristalleriamurano.it ha quello che desideri!

La cristalleria Murano si basa su vetro costituito da silice che a temperature decisamente alte viene liquefatto: a questo punto il materiale liquido può essere plasmato e, grazie alla sua morbidezza, modellato. Dopodiché il liquido viene lasciato raffreddare: così il vetro torna solido e, una volta indurito, assume la forma e la consistenza desiderate. Nel corso delle lavorazioni, a seconda del tipo di oggetto che si vuole ottenere, è possibile che vengano praticate delle aggiunte: il vetro può essere colorato, le bolle possono essere eliminate, e così via. Si tratta di interventi non standard, ma che variano a seconda degli artigiani che li eseguono, in base non solo alle loro abilità e alle loro competenze, ma anche al loro gusto personale e alla loro creatività. La maggior parte della produzione si concentra nel periodo invernale, in quanto la temperatura all’interno delle fornaci può sfiorare i mille gradi e, pertanto, presuppone una certa resistenza al calore, molto impegnativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *